Il Festival


Il “Festival del Bagnetto Verde”: una gara di cucina partecipata, che si svolge in piazza e che coinvolge circa 100 squadre in 5 tappe in tutto il Piemonte.

L’obiettivo di questo progetto è creare un’occasione ludica, che nel promuovere una tradizione culinaria, apra il territorio alla progettualità e al talento delle persone.

Una sagra cittadina, che è una sorprendente festa conviviale da costruire insieme. Il festival si propone come una nuova tradizione di socialità attiva.

il “Festival del Bagnetto Verde” vuole coniugare la gara culinaria vera e propria con la gratuità dell’evento e lo scambio transgenerazionale di conoscenze e ricette tradizionali.

E’ una festa che si svolge in una giornata, e che coinvolge famiglie e gruppi di amici di ogni età e provenienza (dai nipotini con la nonna, al gruppo di colleghi, alla proloco di paese), impegnandoli non solo nella scelta strategica della ricetta, ma anche nella progettazione dell’allestimento del proprio tavolo e, in alcuni casi, addirittura in regolari allenamenti preparatori puntualmente documentati sui social network.

Poiché il rapporto tra i gareggianti, le giurie ed il pubblico è improntato al dono, alla socialità ed allo scambio di conoscenze, tutti gli assaggi sono gratuiti e ciascun membro del pubblico può decidere di votare o meno, acquistando tanti più tagliandi di voto quanto più desidera avvantaggiare le squadre scelte. Alla fine i tagliandi compilati vengono consegnati al banco dell’organizzazione che provvede al conteggio.

I beneficiari del progetto hanno un’età compresa tra gli 8 e gli 86 anni, di tutte le professioni e provengono da tutta la regione. Tra le squadre in gara sono rappresentati esercizi commerciali locali e associazioni culturali con differenti mission.

http://www.bagnettoverde.it

 

Per contatti

info@bagnettoverde.it

https://www.facebook.com/festivalbagnettoverde/